Fine anno ricco di gare e di soddisfazioni per gli atleti del Marathon Club Città Di Castello, in particolare per Federica Poesini che proprio il 31 Dicembre ha vinto a Caldera di Reno (Bo) l’ ultima Maratona dell’ anno in Italia.
Il via della 9° edizione della Maratona di San Silvestro è stato dato alle nove e trenta, la particolarità di questa gara è che i classici 42 km si percorrono su un circuito di 5480 metri da percorrere sette volte più un tratto di 3835 metri, Federica Poesini ha impiegato per concluderla 3h e 09’ migliorando anche il proprio primato personale, primato che risaliva a meno di un mese fa a Reggio Emilia, la podista tifernate ha lasciato alle spalle atlete di grande livello, la seconda, arrivata a tre minuti da lei è nazionale della 24 ore, la terza è la vincitrice dell’ edizione passata, importante è stato l’ aiuto del presidente Luca Martinelli, il quale ha corso tutta la competizione con lei incitandola e fornendo preziosi consigli sulla gestione della gara, gara corsa tutta in rimonta per un disguido sulla sede della partenza.
Buone prove anche per i loro compagni di squadra: Massimiliano Falleri ha chiuso in 3h e 01’ classificandosi 17° assoluto, Sauro Manfucci in 3h e 47’.
Il Marathon è stato presente anche al cross di Gubbio svoltosi Domenica 28 con cinque atleti, a Pienza per la Mezza Ecomaratona della Valdorcia il 26 con undici (Risultando la prima squadra nella speciale classifica e dove hanno ben figurato Mauro Cardinali e Massimiliano Falleri, rispettivamente 12° e 13°, e Roberta Tadi, quarta donna assoluta), a Cortona (Ar) con cinque atleti per l’ edizione 2008 svoltasi il 21 del Trofeo Vis Cortona (Dove Piero Giannini ha conquistato un buon terzo posto di categoria) e a Città di Castello nello stesso giorno, con il club quasi al completo per la consueta sfilata col vestito da Babbo Natale.
Si è svolta il 19 Dicembre la tradizionale cena di fine anno del gruppo, è stata una buona occasione per riassumere l’ attività annuale della squadra.
Il Marathon Club ha preso parte nel 2008 a circa 100 gare, tra queste trenta tra maratone e ultra, più 22 mezze maratone, risultando prima come società in molte gare tra cui Lama, Gubbio e Pienza, all’ estero ci sono state partecipazioni a San Francisco, New York, Belgrado, Jungfrau, Malta e Nizza.
Record di partecipanti per la gara che organizza il team tifernate (Nel sarà il 14 Giugno), alla mezza maratona di Città di castello quest’ anno erano presenti ben 460 atleti provenienti da tutta Italia, l’ incasso come sempre è stato devoluto in beneficenza.
Cinque gli atleti che hanno provato per la prima volta la distanza dei 42 km: Katia Alcherigi, Lorenzo Casacci, Angelo Cesari, Giorgio Fabbri e Fabio Lepri, molti quelli che hanno realizzato il primato personale: Franck Migliorati, Sandro Massetti, Venzanzio Valcelli, Massimiliano Fiorucci, Enrica Gambarelli, Roberta Tadi, Federica Poesini, Sauro Manfucci, Piero Giannini e due quelli che hanno fatto il grande salto scendendo sotto le tre ore: Andrea Zucchini e Giuseppe Guerrini.
Menzioni particolari per Federico Lucaccioni, l’atleta più presente con 38 gare, per Mauro Cardinali, Massimiliano Falleri e Alessio Comanducci, sia per le ottime prove fornite durante tutto l’ anno sia per i continui inviti come assistenti di gara da parte degli organizzatori di grandi eventi.
La serata è stata poi ottima occasione per ringraziare gli sponsore che oltre all’ aiuto per la gara di Giugno hanno permesso di rinnovare tutto l’ abbigliamento: Fisa, Renzacci, Sitrex, Tibertarghe, ParkGeal, Elmec, LF Impianti elettrici e Sit serigrafica.
Leonardi Roberto
complimenti a federica brava e comunque a tutti gli altri atleti presenti.