Come detto nell’articolo dello scorso mese,
esistono molte diete iperproteiche (ovvero che contengono molte proteine).
Si sente tanto parlare delle proteine ma, che cosa sono in realtà?
Le proteine sono dei nutrienti fondamentali per il nostro organismo.
Esse hanno varie funzioni:
- plastica poiché costituiscono le nostre cellule
- protettiva poiché formano gli anticorpi
- regolatrice poiché costituiscono enzimi ed ormoni
- trasporto poiché trasportano sostanze nel nostro organismo e conducono impulsi nervosi e contrazioni muscolari.
Anche se spesso si associa le proteine alla carne, in realtà esse sono sia di origine animale (es. carne ma anche pesce, uova, latte e derivati) sia di origine vegetale (es. cereali, legumi, semi).
Ogni proteina è costituita da aminoacidi . Essi sono 20 e a seconda del loro contenuto quantitativo e qualitativo, le proteine si diversificano e questo permette di svolgere loro funzioni diverse.
L’organismo è in grado di produrre da solo questi “mattoncini” delle proteine tranne 9 che si chiamano “essenziali” e in realtà devono essere per forza di cose introdotti con gli alimenti.
Le proteine possono essere di alto valore biologico (es. quelle di origine animale) o di basso valore biologico (es. quelle di origine vegetale) a seconda che contengano o no tutti gli aminoacidi essenziali.
Le proteine vanno incontro ad un continuo processo di demolizione e ricostruzione; per farla semplice, il nostro organismo ha una specie di riserva di aminoacidi e a seconda delle nostre esigenze vi attinge per costruire nuove proteine. È perciò importante assumere tutti gli aminoacidi essenziali perché se anche uno solo dovesse mancare, il nostro organismo non riuscirebbe a fabbricare le proteine necessarie.
Nonostante le proteine di origine vegetale siano di basso valore biologico, possono diventare di medio valore quando facciamo dei piatti unici con cereali e legumi poiché, si completano in questo modo di tutti gli aminoacidi che altrimenti mancavano.
Ogni grammo di proteine contiene 4 Kcal e normalmente il nostro fabbisogno di proteine si aggira intorno al 15% delle calorie totali di una dieta.
È infatti importante dare all’organismo l’energia di cui ha bisogno perché altrimenti, le proteine, verranno usate per fornire l’energia mancante e non per le funzioni sopra elencante alle quali sono invece adibite. Ecco perché, anche nelle diete dimagranti, è importante mangiare correttamente e non fare dei semi-digiuni. Spesso si sente dire che gli atleti hanno più bisogno di proteine.
Questo è vero, poiché il loro ricambio e consumo è maggiore; devo però anche dire che, chi fa sport e specie gli atleti professionisti, mangiano sicuramente più delle altre persone sedentarie e a meno di alimentazioni fortemente scorrette, di solito assumono così la piccola quota in più di proteine a loro necessaria.
Quindi a volte, gli integratori di proteine che le persone prendono, rappresentano solo degli eccessi. Ricordate che il nostro organismo, a differenza dei grassi e dei carboidrati, non ha dei depositi di proteine (ma solo piccole riserve di aminoacidi come detto sopra) e quindi l’eccesso viene eliminato dai reni che vengono sovraccaricati di lavoro.
Ecco perché le diete con troppe proteine, non sono consigliabili per molte persone e specie per chi ha problemi al fegato e ai reni.
La nostra alimentazione occidentale purtroppo si sta rivelando troppo ricca di proteine oltre che di grassi.
Es. una persona che assume circa 2000 kcal al giorno, dovrebbe assumere circa 75 gr di proteine. Pensate che mangiando un piatto di pasta da 100 gr e un petto di pollo da 100 gr (che visivamente è una piccola fettina) già assumiamo circa 33 gr di proteine. Direi che quindi si fa subito al giorno d’oggi, ad arrivare alla quota di proteine a noi necessarie. Vorrei quindi invitarvi a non prendere da soli , senza un parere di uno specialista, integratori che potrebbero rivelarsi dannosi per la salute.
Dott.ssa Dietista
Jessica Petruzzi
Ciao Jessica, colgo l’occasione di questo ulteriore commento per farti i complimenti per i tuoi articoli.
Sinceramente in un periodo nel quale a colazione si mangia la crostata, a metà mattina la merendina, a pranzo i quattro salti in padella e forse a cena una fettina di carne, mi viene difficile pensare che l’apporto proteico MEDIO sia sufficiente alle nostre necessità? Mi sbaglio?
Trovo la nostra dieta abbastanza sbilanciata a favore dei carbo, sopratutto zuccheri semplici. Non sono un esperto in materia eh, chiedo solo a chi ne sa più di me!!
Grazie,
Paolo.
Gentile Paolo mi scuso di nuovo per il ritardo nella risposta.
Purtroppo la nostra alimentazione oggi è troppo ricca in grassi specie i saturi, zuccheri semplici
e anche in proteine specie di origine animale.
Alle nostre latitudini mi creda, (a meno di malattie o malnutrizione) è difficile avere una carenza di esse.
Come ho riportato si arriva facilmente alla quota prevista e anzi c’è un abuso.
Inoltre se parliamo dei normali alimenti (e non quelli artificiali),
a parte poche eccezioni, quasi tutti hanno proteine e carboidrati.
Consideri che in un piatto di pasta come già detto, non ci sono solo carboidrati ma anche un sacco di proteine.
Anche un atleta che ha un fabbisogno maggiore , mangiando di più e correttamente riesce ad arrivare alla quota
prevista.
Grazie mille Jessica