Maratona di San Silvestro a Calderara (BO) e Coast to coast Amalfi Sorrento

Ultima maratona dell’ anno ricca di soddisfazioni per gli atleti del Marathon Club Città di Castello, ieri in 14 si sono recati a Calderara di Reno (BO) per prendere parte alla IX edizione della “Maratona di San Silvestro”, 42 km su un circuito di 3,516 km da percorrere 12 volte, la gara è stata organizzata e ben assistita dalla Podistica Lippo Calderara.

Massimiliano Falleri è stato il primo dei tifernati a tagliare il traguardo in 2h e 46′, ottimo nono posto assoluto per lui e terzo di categoria, poco dietro Enrico Fiorucci della Pod. Lama in trasferta con gli amici del Marathon, 2h e 49′ e secondo posto di categoria, e Andrea Zucchini, 2h e 51′ e terzo di categoria.

Federica Poesini chiude alla grande il suo 2009 e termina seconda assoluta con il tempo di 3h e10′ accompagnata dal presidente Luca Martinelli, il quale raggiunge quota 95 tra maratone ed ultra.
Bravissime anche le altre due ragazze presenti: record personale per Katia Alcherigi (3h e 27′, prima di categoria e sesta assoluta) accompagnata da Roberto Leonardi e Luca Aquilani, secondo posto di categoria per Enrica Gambarelli (3h e 56′).

Record personale anche per Massimo Aquilani, 3h e 55′ il suo tempo, e bell’ esordio sulla distanza (4h e 15′) per Stefano Tirigalli, arrivato al traguardo insieme ad Alessio Guerrieri.
Buon rientro dopo un infortunio (3h e 31′) per Roberto Pazzaglia, e buone prove per Giorgio Martinelli (3h e 53′) e Luciano Aquilani (4h e 16′)
Gli atleti del Marathon hanno ottenuto anche il primo posto nella speciale classifica a squadre.

Sempre nella mattinata di domenica Marco Favorito ha terminato al 6° posto assoluto (E 1° di categoria) la prima edizione della ”Coast To Coast” Amalfitana-Sorrentina, gara che si è svolta sulle panoramiche e suggestive strade dei Comuni di  Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Furore, Conca dei Marini, Praiano, Positano e Piano di Sorrento prima di arrivare al traguardo posto a Sant’Agnello di Sorrento.
Circa 400 i podisti al via, 2 h e 43′ l’ ottimo tempo del nostro compagno di squadra.

Il sabato precedente Valerio Vergni ha partecipato alla 2° edizione del Trofeo di Santo Stefano, gara sulla distanza dei 15 km tenutasi a Firenze.

Ci sarà giusto il tempo di festeggiare l’ anno nuovo e subito alcuni tesserati saranno presenti alla Maratona Roncole di Treviolo sul Brembo (BG) prima maratona del 2010 in Italia.

Roberto Leonardi

FacebookTwitterShare

Cena invernale 2009

Si è svolta domenica sera all' Hotel Park Geal di Città di
Castello la tradizionale cena invernale Marathon Club.
E' stata l' occasione per scambiarsi gli auguri per le feste
da parte degli oltre cento tesserati e famiglie, per ringraziare
gli sponsor e per tracciare un bilancio sull' anno podistico 2009.

Il presidente Luca Martinelli (Che insieme alla moglie Laura sara'
presto un giovane nonno e al quale sono rivolte le congratulazioni
di tutto il gruppo, oltre che per l' impegno che rivolge al club
senza risparmiarsi) ha ricordato le prestazioni più interessanti
di questi dodici mesi, sia dei singoli podisti sia dell' intera
squadra nei circa 100 eventi a cui gli atleti del Marathon Club
erano al via.

Da segnalare le massiccie partecipazioni alle maratone italiane
di Verona, Roma, Barchi-Fano, Firenze, Venezia e Reggio Emilia,
e le trasferte di gruppo o di singoli all' estero come New York,
Den Haag, Vienna, Davos e Berlino.

Da ricordare le prove individuali di di Katia Alcherigi, prima
alla sei ore della città di Angizia con 63,5 km, di Massimiliano
Falleri, primo all Ultramaratona della cità di Fano con 78 km,
e di Federica Poesini, ormai collocatasi stabilmente nei primi
posti  (Terza alla recente 21 km "Invernalissima") e sicura
protagonista della Maratona a circuito di Calderara di Reno
(27 Dicembre), gara alla quale prenderà il via col pettorale
numero 1 in quanto vincitrice della scorsa edizione, per lei un
personale di 3 ore ed 1 minuto ottenuto alla maratona di Reggio
Emilia pochi giorni fa, un tempo ambito da molti uomini.

E' stata l' occasione anche per premiare con le oramai famose
"Stellette del Marathon" quegli atleti che hanno raggiunto
particolari risultati o numerose partecipazioni nelle maratone:
prima stella bianca che indica l' esordio sulla distanza per
Fabio Fratini, Francesco Fratini, Luciana Falaschi, Valerio
Vergni, Federico Giulietti, Michele Marinelli, Francesco Fabbri,
Luca Cucchiarini,  Lucia e Valentina Renzacci, Matteo Mori e
Lucio Floridi.

Pianificato in gran parte anche il 2010 con la compatta (80
Persone) partecipazione alla Maratona di Parigi in primavera, alla
Maratona di Siracusa e Siviglia a febbraio e le classiche italiane
come Roma, Treviso, Strasimeno, Salsomaggiore e Barchi-Fano nel
primo semestre, oltre all'organizzazione della 10° edizione del
"Trofeo Marathon club" il 13 giugno e la prima tappa del Giro
dell'Umbria a Città di Castello il 15 aprile.

Roberto Leonardi
FacebookTwitterShare

Maratona di Reggio Emilia

Ultime maratone a disposizione per tentare record personali; ben 4 atleti del Marathon Club di Città di Castello sono riusciti nell’ impresa domenica mattina, alla 14°  edizione della “Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore”.

Diciotto tesserati del club tifernate hanno percorso i 42 km della gara insieme ad altri 2800 podisti, gara che, tranne i km iniziali e quelli finali si è svolta come sempre nella bella campagna emiliana.
I partecipanti hanno attraversato i piccoli abitati di Coviolo, Montecavolo, Rubbianino, San Bartolomeo, S. Rigo e di nuovo Coviolo su un tracciato dalla planimetria “mossa” ma non dura, senza particolari rilievi .

La prima della compagnia a giungere al traguardo è stata Federica Poesini, che, accompagnata per tutta la gara da Mauro Cardinali ha chiuso in 3h e 01′ realizzando il proprio miglior tempo , dietro di loro ottime prestazioni per Sauro Manfucci (3h e 10′), Sandro Massetti (3h e 12′) e Franck Migliorati (3h e 15′), tutti e tre hanno anche migliorato il personale sulla distanza.

Hanno percorso tutta la gara insieme (Chiudendo in 4h e 21′) Massimo Biagioni, Franco Biagioni, Antonio Coacri e Maurizio Valenti, i quattro hanno gareggiato con una maglia personalizzata che salutava la nascita della nipotina Matilde di Massimo Biagioni.

Questi gli altri partecipanti : Sergio Migliarotti (3h e 16′), Mauro Radicchi (3h e 32), Giuliano Giombini (3h e 36′), Luca Rossi (3h e 38′), Giorgio Martinelli (3h e 39′), Egle Caiotti e Lucio Girelli (3h e 54′), Giuliano Giorgi (3h e 56′) e Federico Lucaccioni (3h e 57′).

Leonardi Roberto

FacebookTwitterShare

26° Maratona Di Firenze

Anche quest’ anno massiccia partecipazione degli atleti del Marathon Club Città di Castello alla “Firenze Marathon”, gara sulla distanza classica dei 42,195 km giunta alla sua 26° edizione.
Alle 9:20 di domenica mattina ben 30 podisti tifernati hanno preso il via, insieme ad altri 10000 runner provenienti da tutto il mondo nel panoramico Piazzale Michelangelo.

Dopo lo start i diecimila hanno percorso il tratto favorevole che conduce nel Piazzale di Porta Romana, intorno al 4° km, poi un giro che si allontana dal centro per ritornare alla Porta, questa volta nella parte interna all’ 11°  km, da li via verso Piazza Pitti ed il Lungarno fino al 16° km, un passaggio vicino allo Stadio Franchi ed il rientro nel centro, in Piazza Duomo tra un pubblico festoso ed incitante al 29° km.
I podisti escono ancora dal centro per percorrere il parco delle Cascine, parco dal quale usciranno al 37° km per tornare tra la folla del centro che li spingerà fino al meritato traguardo posto in Piazza Santa Croce, proprio di fronte alla celebre basilica.

Tra le buone prove dei tifernati da segnalare quelle di: Lucia Renzacci 3h e 28′) che accompagnata dal presidente Luca Martinelli riesce ad abbattere il “muro” delle tre ore e trenta, Luca Migliorucci (3h e 28′), Valentina Renzacci (3h e 31′), Angelo Cesari (3h e 31′), Lorenzo Casacci (3h e 45′), Fabio Lepri (3h e 51′) e Fabio Fratini (3h 53′), tutti loro hanno ottenuto il proprio primato personale.
Bravissimi anche Francesco Fabbri e Valerio Vergni alla prima prova sulla distanza, 4h e 56′ per il primo e 5h e 12′ per il secondo.

Questi tutti i partecipanti:
Egle Caiotti, Lucia e Valentina Renzacci, Katia Alcherigi, Enrica Gambarelli, Otello Capacci, Alessio Guerrieri, Federico Giulietti, Massimiliano Fiorucci, Andrea Zucchini, Rossano Pesce, Alessio Comanducci, Fabio Fratini, Bruno Bizzerri, Luca Migliorucci, Francesco Fabbri, Giorgio Fabbri, Lorenzo Casacci, Angelo Cesari, Fabio Lepri, Umberto Vincenti, Massimo Aquilani, Luca Aquilani, Luciano Aquilani, Massimiliano Falleri, Valerio Vergni, Giuliano Giombini, Luca Martinelli e Roberto Leonardi.

Leonardi Roberto
FacebookTwitterShare

Maratona di Livorno e StraPerugia

Nel fine settimana appena trascorso sette atleti del Marathon Club di Città di Castello si sono recati a Livorno per prendere parte alla 29° edizione della “Maratona città di Livorno”.


Cinque si sono cimentati sulla distanza classica dei 42km, due hanno partecipato alla 21 km, la partenza, unica per tutti, è stata data alle 9:00 nel viale di fronte alla celebre Accademia Navale, il tracciato, prevalentemente pianeggiante, nella prima parte si snoda all’ interno della città, nella seconda  tra i viali vicino al mare e gli impianti sportivi, il maltempo ha pesantemente condizionato le prestazioni degli atleti.


Ottima prova per Federica Poesini, a sole due settimane dalla Maratona di Venezia stabilisce un altro tempo di tutto rispetto(3h e 13′), chiude al 7° posto assoluto e vince nella propria categoria, Massimiliano Falleri termina la sua prestazione in 2h e 49′, primo posto di categoria anche per lui e 16° assoluto.

Mauro Radicchi chiude in 3h e 36′, Gabriele Generali in 3h e 41′, Giorgio Martinelli in 3h e 56′.
Roberto Pazzaglia e Sauro Manfucci terminano la mezza rispettivamente in 1h e 29′(6° Categoria) e in 1h e 31′(9° Categoria).
Nella stessa mattinata dieci tesserati del Marathon hanno preso parte all’ edizione 2009 della “Straperugia”, gara sulla distanza dei 10 km, questi i presenti: Enrica Gambarelli, Katia Alcherigi, Sergio Cucchiarini, Enrico Tognaccioli, Franck Migliorati, Francesco Fratini, Luca Martinelli, Andrea Zucchini,  Sakhi Azzedine e Roberto Leonardi.
Roberto Leonardi
FacebookTwitterShare

Maratonina dell’ olio – Borgo Trevi

Ottime prestazioni per gli atleti del Marathon Club Città di Castello presenti a Borgo trevi (Pg) per la 4° edizione della “Mezza Maratona città dell’ olio”.
Ben 33 hanno corso sulla distanza dei 21 km, in tre hanno optato per quella sui 10 km.
La bella gara organizzata dall’ atletica CVA di Trevi presenta un tracciato scorrevole, senza particolari rilievi altimetrici e per questo adatto alla ricerca di prestazioni veloci.

Il primo del club tifernate a tagliare il traguardo è stato Andrea Zucchini, il quale con il tempo di 1h e 18′ oltre a realizzare il proprio personale ottiene anche un buon 18° posto assoluto, riescono a migliorare il proprio tempo anche: Fabio (1h e 45′) e Francesco Fratini (1h e 25′), Sandro Massetti e Franck Migliorati (1h e 28′), Sergio Migliarotti (1h e 29′), le sorelle Valentina e Lucia Renzacci (1h e 37′), Stefano Tirigalli (1h e 41′), Alessio Guerrieri (1h e 42′), Fabio Lepri (1h e 44′) e Cristina Chiavini (1h e 58′).

Ottimo esordio sulla distanza per Roberto Giaccioli (1h e 58′) e per Otello Capacci (2h e 02′).
Il Marathon Club ha ottenuto anche un ottimo secondo posto nella speciale classifica per squadre.

Leonardi Roberto

FacebookTwitterShare

Maratona di Venezia e Maratonina di Arezzo

Si è svolta domenica 25 Ottobre la 24° edizione della Maratona Internazionale di Venezia, tra i circa 6000 podisti al via erano presenti ben 34 atleti del Marathon Club di Città di Castello.

La gara ha preso il via alle 9:30 a Stra, davanti al suo monumento più significativo, la settecentesca Villa Pisani, la prima delle splendide ville del Brenta, sotto un cielo leggermente velato.

Il percorso segue il fiume procedendo sulla statale n° 11 e attraversando gli abitati di Fiesso d’Artico, Dolo, Mira (km 10) e Oriago. Intanto il cielo si fa limpido e i runner attraversano Malcontenta (20° Km) e Marghera prima di entare nel centro di Mestre (25° Km), dopo 5 chilometri corsi nel cuore della cittadina si entra nel Parco San Giuliano, bellissimo spazio verde ai margini della laguna all’interno del quale si percorrono circa 3 km.

All’ uscita del parco ecco il punto più temuto della gara; i 4 km di rettilineo del Ponte della Libertà, ponte che conduce gli atleti alla zona portuale, dove vengono percorsi 2 km prima di entrare nella parte più bella ed entusiasmante, quella in cui si corre sul lastricato, a pochi passi dalle acque dei canali, superando, uno dopo l’altro, i famosi 14 ponti finali.

I runner percorrono il lungo rettilineo delle Zattere, con alla propria destra il Canale della Giudecca, nel tratto finale delle Zattere il percorso piega gradualmente a sinistra per raggiungere, con ultimo rettilineo, la Punta della Dogana, affacciata sulle acque del Canal Grande, il quale viene attraversato sul celebre ponte di barche sistemato per l’ occasione.

Superato il Canal Grande tra due ali di folla i podisti passano a lato di Piazza San Marco, davanti al Palazzo Ducale per poi salire sul Ponte della Paglia, l’unico senza passerelle, da qui in avanti mancano solo 5 ponti, gli ultimi sforzi per lasciarsi alle spalle  Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio e Riva San Biagio prima del meritato arrivo posto al centro di Riva dei Sette Martiri.

Molto calorosa la partecipazione del pubblico fin dai primi km, ali di folla in tutti i centri e molti intrattenimenti musicali ad opera di bande e complessi.

Tra le buone prove dei podisti tifernati vanno segnalate quelle di: Federica Poesini, 16° donna assoluta e 2° di categoria col tempo di 3h e 05′, Egle Caiotti 7° di categoria col tempo di 4h e07′, Katia Alcherigi 15° di categoria (3h e 33′), quelle degli atleti che hanno realizzato il proprio miglior tempo personale: Sergio Migliarotti (3h e15), Luca Aquilani (3h e 16′), Alfredo Baldiccchi (3h e 38′), Giorgio Martinelli (3h e 29′), Federico Giulietti (3h e 37′), Fabio Fratini (3h e 58′), e quella dell’ esordiente sulla distanza Luciana Falaschi al traguardo in 5h e 27′.

Nella stessa mattinata in sette corridori del Marathon Club si sono recati ad Arezzo per partecipare all’ edizione 2009 della “Maratonina Città di Arezzo”, gara sulle distanze dei 10 e 21 km. Nella 10 km ottimo quarto posto assoluto per Karim Abderrazzak col tempo di 36’45” ottenuto dopo un’ entusiasmante volata.

Leonardi Roberto

FacebookTwitterShare

Massimiliano Falleri primo alla Ultramaratona di Fano

Un altro tifernate del Marathon Club Città di Castello si impone in una gara della durata di sei ore, dopo il trionfo di Katia Alcherigi un mese fa nella  “6 Ore della città di Angizia” è la volta di Massimiliano Falleri che chiude al primo posto la “1° Ultramaratona della Città di Fano”.

La gara si è svolta nel circuito ciclistico “R. Marconi”, 2,5 km interamente chiusi al traffico ed omologati dalla FIDAL, la Federazione di Atletica Leggera, il via è stato dato alle nove di sabato mattina.

Alle 15, allo sparo dei giudici che annunciava la fine della competizione Falleri aveva corso per 77 km, lasciando a 3 km di distanza il secondo classificato, confermandosi così valido e stabile interprete delle gare oltre i 42 km, ricordiamo infatti solo negli ultimi mesi il 12° posto alla prestigiosa “Pistoia -Abetone” e il 14° posto alla ”100 Km del Passatore”, l’ ultramaratona più famosa del mondo.

Buone prove anche per i compagni di squadra presenti: Brodi Verardo (45 km), Giorgi Giuliano (51 km), Manfucci Sauro (55 km), Martinelli Luca (57 km), Comanducci Alessio (59 km), Generali Gabriele (60 km) e Migliarotti Sergio (61 km)

Anche in questa competizione il Marathon è risultata la società con più atleti al via.
Leonardi Roberto
FacebookTwitterShare

Maratona di Berlino e Mezza del Campanile

Tra gli oltre 40000 podisti al via della Maratona di Berlino svoltasi domenica c’ erano anche quattro atleti del Marathon Club di Città di Castello, giunta alla sua 36° edizione la gara ha richiamato come sempre podisti da tutto il mondo per percorrere la distanza classica dei 42 km e 195 mt., insieme a Chicago, Londra, Boston e New York la maratona di Berlino fa parte del circuito “World Marathon Majors” che include le 42 km più importanti e suggestive.

La partenza e il traguardo si trovano entrambi sul rettilineo che conduce alla porta di Brandeburgo, punto d’ arrivo anche della maratona dei mondiali di atletica tenutasi circa un mese fa, il percorso è interamente cittadino e molto veloce, senza particolari rilievi.

Questi i quattro tifernati presenti: Mauro Cardinali (2h e 55′), Sauro Manfucci (3h e 18′), Federico Lucaccioni e Bernardo Poccioni.

Sempre nella mattinata di domenica 46 atleti del Marathon si sono recati a Ponte San Giovanni (PG) per prendere parte alla “20° Maratonina del Campanile”, gara sulla distanza dei 21 km, ottenendo il terzo posto nella classsifica riservata alle squadre.

Da segnalare l’ ottima prova di Federica Poesini che con 1h 28′ e 40”(Personale sulla distanza) si piazza  quarta assoluta e prima di categoria, primo posto nella propria categoria anche per Egle Caiotti, secondo per Luciana Falaschi.

Tra gli uomini buone prestazioni per Peccini  Francesco e Andrea Zucchini (Secondi di cat.), Lucio Floridi (Terzo di cat.) e Verardo Brodi (Quarto di cat.).

Leonardi Roberto

FacebookTwitterShare

Federica Poesini vince la 28° Stracastello

Massiccia partecipazione per gli atleti del Marathon Club Città di Castello alla 28° edizione della Stracastello, classica settembrina quest’ anno allungata a 10 km.

Il club piazza ben 6 atlete tre le prime 10 classificate, tra le quali la vincitrice Federica Poesini, alla sua prima vittoria in questa competizione.

Prova impeccabile la sua; un ottima partenza poi un attenta gestione della gara, la sua posizione non è stata mai in pericolo.

Quinta piazza per Federica Pasquelli, dietro di lei Katia Alcherigi (6°), Lucia e Valentina Renzacci (7° e 8°) e Roberta Tadi (9°).

Nella graduatoria maschile ottimo quinto posto per Karim Abderrazak, bravo anche Massimiliano Falleri (10°).

Il club ha anche avuto un riconoscimento come squadra con più partecipanti, un trofeo ritirato dall’ impegnatissimo ma soddisfatto presidente Luca Martinelli.

Leonardi Roberto

FacebookTwitterShare