Si avvicina sempre più l’estate!
Sole, mare e … Si ricomincia a parlare di prova costume e diete!
Eccovi alcuni consigli per non cadere nel tentativo sbagliato del famoso “- 7 Kg in 7 giorni” !
Avrete recentemente sentito parlare della dieta Dukan, dal nome del medico che l’ha inventata seguita da molte persone e persino dalla principessa Kate (per dovere di cronaca devo dire che il medico Dukan si è radiato dall’Ordine dei Medici prima che l’ordine stesso lo radiasse).
Avrete sentito anche parlare della dieta zona, delle verdure, delle banane …
Insomma chi più ne ha più ne metta.
Le diete sopra citate infatti, sono dei regimi alimentari da seguire per un certo periodo di tempo che promettono e forse permettono di perdere peso …
E poi? Come mai lo si riprende e dopo poco tempo si è di nuovo al punto di partenza addirittura con ulteriori chili aggiunti? Perché c’è sempre un “effetto yo-yo”?
In realtà dieta deriva dal latino “diaeta” o dal greco “δίαιτα” ovvero “modo di vivere”; questa parola indica l’insieme degli alimenti che qualsiasi essere vivente assume per la sua nutrizione per poter vivere.
Erroneamente invece, negli ultimi anni , per dieta si intende un regime alimentare restrittivo da fare per un breve periodo della vita per dimagrire.
E voi direte ma come è possibile stare per molto tempo in “dieta” ?
E’ possibile se ciò che mangiamo è salutare ma anche buono. Troppe persone associano il salutare a “disgustoso” . Certamente se prendiamo dei pomodori o delle bistecche, a parità di peso avranno Kcal diverse ma, sicuramente, sarà la quantità mangiata, la frequenza e soprattutto il modo in cui si cucinano a fare la differenza.
E’ bene infatti prendere ingredienti semplici e prepararli in maniera altrettanto semplice ma gustosa.
Ripeto, anche la verdura se cucinata in maniera sbagliata (ovvero con molti grassi aggiunti) può diventare molto ma molto ricca. Aiutatevi con le spezie e con qualsiasi cosa che vi piace ma state attenti ai grassi (burro, margarine, oli) da aggiungere. La nostra alimentazione dovrebbe essere poi equilibrata e dovrebbe essere il più possibile variata!
Quindi riassumendo, un buona alimentazione deve essere:
-
Sana:
- evitare l’uso di prodotti non garantiti come freschi;
- consumare frutta e verdura “di stagione” ;
- consumare preferibilmente la frutta e la verdura crude, in quanto la cottura causa la perdita di importanti principi nutritivi, come le vitamine ed i sali minerali.
• Semplice:
- evitare alimenti troppo complicati che ostacolano la digeribilità (come condimenti pesanti, cibi eccessivamente grassi e così via).
• Equilibrata:
- mantenere la propria alimentazione sempre bilanciata, sia dal punto di vista della quantità (calorie introdotte), che della qualità (apporto dei nutrienti);
- le quantità saranno in rapporto alle esigenze di ogni singola persona in base anche al tipo di attività sportiva che svolge.
• Variata:
- non tanto come numero di alimenti da consumare in un pasto, ma come alternanza di cibi nel corso della giornata e della settimana. Un regime alimentare monotono, infatti, porta sempre ed inevitabilmente a malattie da carenza di particolari sostanze nutritive, specialmente vitamine e sali minerali. Solo variando il più possibile la scelta degli alimenti siamo in grado di assicurare l’apporto di tutti i principi alimentari di cui il nostro organismo ha bisogno.
Inoltre dovrete darvi tempo!
Per dimagrire 1 kg di grasso occorrono 7000 kcal in meno rispetto alle proprie esigenze nutrizionali (per 2 kg 14000 kcal e così via). Quindi sarà solo con il tempo, la costanza e la volontà che perderemo (o per chi ne ha bisogno) accumuleremo peso. Anche perché le diete che vi fanno perdere troppo velocemente Kg, rischiano di essere seriamente dannose invece che di farvi bene!
Ricordiamoci poi l’importanza dell’attività fisica che è un’ottima alleata per il nostro organismo!
In conclusione quindi, non esistono diete miracolose che fatte per poco tempo vi fanno restare in un certo peso per tutta la vita … La nostra alimentazione va infatti curata ad ogni pasto di ogni giorno dell’anno!
Dott.ssa Dietista
Jessica Petruzzi