Dopo le feste…
Dopo le feste, ci sentiamo tutti un po’ appesantiti e fuori forma…
Vediamo come rimetterci in sesto!
Per prima cosa occorre non rimandare e iniziare subito ad occuparci nuovamente di noi stessi.
Proprio perchè noi siamo “macchine” quasi perfette, dobbiamo prima di tutto ascoltarci e non forzare mai né verso il troppo o né verso il troppo poco, sia dal punto di vista alimentare ma anche in generale poiché, come si dice, “la virtù sta nel mezzo”.
Innanzitutto quindi, evitare diete fai da te, drastiche e prossime al digiuno poiché, è uno dei modi peggiori per rimetterci in forma.
Proprio così, se mangiare troppo non va bene, nemmeno mangiare troppo poco è corretto per il nostro organismo e soprattutto per il nostro metabolismo.
Infatti, se non diamo sufficiente energia al nostro corpo, lui ci risponderà per dirla in maniera semplice, “sulla difensiva” e si attiverà per assorbire molto di più del solito; quindi se poi tornerete a mangiare in maniera normale, probabilmente ingrasserete subito.
Questo perchè il nostro organismo è geneticamente programmato per vivere e sentendo una carenza di cibo o di liquidi, lui si attiva subito per evitare che qualche sostanza ci manchi.
Non sottovalutiamo anche il sonno e il movimento che di sicuro nelle feste sono cambiati rispetto al solito. Dormire le nostre ore (che possono variare da persona a persona) ci consente di svegliarci riposati e avere sicuramente meno fame durante la giornata, poichè se non dormiamo, siamo più stressati e più predisposti a fare stravizi alimentari. Questo perchè dormire aiuta a produrre la leptina che è l’ormone della sazietà. Meno leptina, più fame durante la giornata.
Fare il nostro sport o movimento senza troppo esagerare, ci aiuta a smaltire gli eccessi delle feste e inoltre, facendo sport, si produce serotonina che è “l’ormone della felicità”; per questo avremo effetti positivi sull’umore ma anche sul sonno e sul metabolismo.
Quindi eccovi un elenco riassuntivo di comportamenti alimentari da seguire dopo gli stravizi delle feste Natalizie.
- Evitare diete drastiche o digiuni
- Tornare a fare pasti piccoli e frequenti (almeno 4-5 in una giornata)
- Tornare a fare sempre la prima colazione e non solo con una bevanda liquida ma, inserendo anche qualcosa di solido
- Non mangiare troppo a pranzo o a cena ma inserire dei piccoli spuntini durante la giornata
- Evitare dolci o altri zuccheri ma non abolire i carboidrati complessi come pasta o pane o altri cereali (orzo, farro, riso…) e meglio se si scelgono quelli integrali
- Consumare cibi come pesce e legumi che forse, durante le feste, abbiamo meno consumato
- Consumare frutta e verdura almeno ai pasti principali come pranzo e cena
- Scegliere ricette semplici e poco elaborate e quindi di facile digestione
- Tornare a bere acqua durante la giornata per almeno 1,5 litri
- Evitare per il momento alcolici e superalcolici
- Non abusare con il caffè
- Si possono inserire anche tisane depurative senza zuccheri aggiunti
- Tornare a dormire alla nostra solita ora per essere più riposati
- Tornare a fare movimento ma senza esagerare
- Infine coccolarci un po’ e staccare dal lavoro e dagli impegni facendo quelle cose che ci piacciono
E’ molto importante che tutti questi consigli vengano applicati in maniera serena e molto graduale e senza esagerare poiché rischiamo di stressarci inutilmente. Non abbiate fretta e in men che non si dica vi sentirete di nuovo leggeri e in forma come prima degli stravizi Natalizi!
Dott.ssa Dietista
Jessica Petruzzi