Martedì 29 marzo ha preso il via “Castello Cammina”, una iniziativa promossa dalla Usl 1, su proposta della Regione Umbria, tesa a promuovere la pratica del camminare per favorire la salute fisica, la partecipazione sociale e una migliore conoscenza della nostra città.
Il Marathon ha avuto un ruolo importante nell’organizzazione, insieme ad altre associazioni, studiando e proponendo i percorsi e collaborando a far conoscere l’iniziativa presso i nostri concittadini, per favorire la più larga partecipazione possibile. Numerosi nostri soci si sono offerti come volontari per guidare le camminate, e molti sono venuti a camminare.
Il primo appuntamento era fissato per le 20 e 20 in Piazza Matteotti, per partire, puntualissimi, alle 20 e 30. E una massa sorprendente di persone ha risposto alla chiamata, cosicché si è visto snodarsi lungo le strade cittadine un serpentone interminabile di persone che camminavano allegre chiacchierando e osservando la Città forse in un modo diverso dal solito e godendosi la mite serata primaverile.
Un po’ sorpresi da tanta partecipazione, si è provato a contare il numero dei presenti, raggiungendo la cifra stupefacente di circa cinquecento persone.
Questo naturalmente era solo l’inizio. Ora, tutti i martedì ci diamo appuntamento in Piazza Matteotti e tutti i giovedì fuori porta San Giacomo, con nuovi percorsi per rendere più piacevole il movimento, conoscere e usare meglio la nostra città.
Egle Caiotti