Pistoia-Abetone 2010

Nel fine settimana appena trascorso 13 atleti del Marathon Club Città di Castello sono stati impegnati nella durissima Pistoia-Abetone, gara in salita sulla distanza dei 50 km.

Della classica ultramaratona si è tenuta quest’ anno la 35° edizione, come da tradizione ha preso il via dalla centrale Piazza del Duomo a Pistoia, subito il percorso sale fino al 14° km all’ abitato Le Lastre, qui i podisti possono rifiatare ma senza esagerare nella discesa che li porta fino al 21°, dopo altra salita di circa tre km e ripida discesa fino al piccolo centro di La Lima, posto al 34° km.

Il dislivello favorevole non aiuta però i podisti, giunti a questo punto infatti i muscoli sono più indifesi e indeboliti dai km precedenti.

Da li in avanti salita (16 km con dislivello di 900 metri e pendenze anche del 10%) fino al meritatissimo arrivo posto in Piazza delle Piramidi.

Da segnalare le prove di Katia Alcherigi, 15° assoluta con il tempo di 5h e 22′ e terzo posto nella speciale classifica IUTA riservata agli ultramaratoneti affiliati a questa federazione, di Mauro Cardinali, 20° assoluto e 2° IUTA con il tempo di 4h e 17′, di Massimiliano Falleri, 29° assoluto e 3° IUTA con il tempo di 4h e 27′ e di Venanzio Valcelli terzo di categoria IUTA con il tempo di 4h e 57′.

Buone prove anche per Sauro Manfucci (5h e 23′), per il presidente Luca Martinelli (5h e 18′), Roberto Leonardi (5h e 32′), Enrica Gambarelli (6h e 42′), Massimiliano Fiorucci (5h e 38′), Alessio Guerrieri (6h e 51′), Franco Biagioni (7h e 01′) e Antonio Coacri (7h e 44′)

Impegnato nel traguardo intermedio Paolo Berta, 30 km in 3h e 24′ per lui.
Il club ha ottenuto anche il nono posto nella speciale classifica a squadre

Roberto Leonardi

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>