Tra gli oltre 50000 podisti che hanno preso parte all’edizione 2016 della Maratona di New York c’erano anche due nostri compagni di squadra; Federica Contardi Casagrande e Luca Grigi sono infatti volati negli Stati Uniti per correre quella che è indubbiamente una delle 42 km più celebri e ricche di fascino.
Luca è al traguardo in 4h e 08′, Federica in 5h e 10′, una gran bella soddisfazione per loro.
La gara copre tutti e cinque i distretti di New York City e prende il via a Staten Island, vicino al ponte di Verrazzano, pochi istanti dopo il ponte si affolla di corridori ricreando una delle scene più rappresentative della corsa.
Dopo la discesa del ponte il percorso attraversa Brooklyn per circa 19 km, intorno alla mezza (21° km) il passaggio sul Ponte Pulaski che segna l’entrata nel distretto di Queens.
Dopo circa 4 km gli atleti attraversano l’East River sul temuto ponte di Queensboro (Punto più difficile) che porta a Manhattan, al 25° km la corsa procede su First avenue, quindi passa brevemente per il Bronx per ritornare a Manhattan tramite il ponte Madison avenue.
Infine il distretto di Harlem e Central Park dove migliaia di spettatori si radunano per incitare gli atleti impegnati nelle ultime fatiche.
Corrono un po’ più vicino, a Foligno per la precisione, Federica Poesini, Paola Occhineri, Giulia Morbidelli, Alessio Guerrieri e Roberto Leonardi.
Buoni risultati per le tre ragazze, tutte nella top ten, con Federica seconda assoluta, Paola ottava e Giulia decima.