Come ogni anno grandi soddisfazioni giungono dalla trasferta di Reggio Emilia, una classica invernale giunta alla sua 21° edizione, tra quasi tremila atleti al via, ben 18 i rappresentanti della nostra società.
Da tradizione, partenza e arrivo della 42 km erano situati nel bel centro storico, il resto del percorso si sviluppa nelle belle campagne emiliane attraversando i piccoli abitati di Coviolo, S.Rigo, Montecavolo, Rubbianino, S. Bartolomeo e Baragalla, il tracciato è abbastanza scorrevole, senza particolari rilievi.
Addirittura tre i personali sulla distanza quest’anno, con Alessandro Pascolini primo atleta MC sul traguardo, Alessandro continua a spostare i suoi limiti gara dopo gara, e stavolta vola in 2h e 51′, bel salto anche per Daniele Remedia, 3h e 01′ il suo crono che lo proietta nella sfera dei pochi atleti in grado di correre una Maratona a questi livelli, e personale anche per Simone Cenciarini, un bel 3h e 18′ conquistato con grinta e determinazione.
Tre anche gli esordi sulla 42 km, Mirko Ricci, Marta Burani ed Enrico Pascolini, e tre belle soddisfazioni per loro, in 3h e 50′ Enrico è il primo a tagliare il traguardo, 4h e 06′ il tempo di Mirko, 4h e 09′ per Marta, e se per loro è stata una giornata da ricordare, lo sarà sicuramente anche per Giuliano Giombini, giunto alla sua 100° prova tra maratone ed ultra.
Mauro Cardinali e Luca Aquilani corrono ancora una volta sotto le tre ore, 2h e 58′ il loro ottimo crono, Federica Poesini chiude in 3h e 02′ ed è undicesima assoluta e quarta di categoria, buoni piazzamenti di categoria anche per Egle Caiotti (2°) e il marito Lucio Girelli (5°), che proprio qua, l’anno scorso festeggiarono anche loro la 100° maratona o ultra.
Questa la spedizione al completo oltre agli atleti già citati: Fabrizio Zandrini, Giuliano Giorgi, Alessio Comanducci, Sergio Migliarotti, Sergio Vecchini e Massimo Aquilani.
Corrono giovedi alla Morgnano-Spoleto-Morgnano, gara sulla distanze dei 15,2 km, Patrizia Lacrimini, Paola Occhineri, Giulia Morbidelli e Marco Milli, i quattro si ripetono a Perugia in occasione della “BabboRun”, dove Patrizia conquista un bel secondo posto assoluto e primo di categoria, Giulia è quarta assoluta e prima di categoria, Paola ottava assoluta e quarta di categoria.
Roberto Leonardi