Massimo e Luca all’ “Ecomaratona del Chianti”


Mentre circa 50 atleti della nostra società hanno preso parte all’ edizione 2010 della “CorriGubbio” (Risultando 1° come numero di iscritti) Massimo e Luca Aquilani si sono recati a Castelnuovo Berardenga (Si) per prendere parte alla 4° edizione della “Ecomaratona del Chianti”, gara sulla distanza classica dei 42,195 km con solo 2,5 km di strada asfaltata.

Subito dopo la partenza gli atleti hanno imboccato la strada sterrata, infangata dato il maltempo, che attraversa parte delle suggestive crete senesi e che li ha condotti al Cippo di Monteaperti (10° km), per poi proseguire verso il Chianti ed incontrare il Castello fortificato di Montegiachi.

Successivamente i podisti hanno attraversato i piccoli abitati Poggio Bonelli, Calcinaia e Pagliaresi per arrivare a Villa a Sesta dove hanno trovato la salita più dura (1,5 km) di ciottolato che li ha condotti al fortilizio di Sestaccia e da lì al punto più alto, Campi (646 mt), all’ incirca al 30° km.

Da lì una bella discesa verso  S. Gusmè, un bellissimo borgo del 1.000 sulle colline del Chianti, continui saliscendi fino alla tenuta di Arceno, da dove parte un viale cipressato di un chilometro,  poi i poderi della Casina, Casalbosco, S.Giuseppe e Calceno prima del meritato traguardo.

Questi i tempi: Massimo (5h e 16′) Luca (3h e 58′)

Roberto Leonardi

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>