Marathon per Run4Hope, alla Sarnico Lovere, Terni e Montedoglio

Sabato mattina (20 aprile) abbiamo portato il testimone di Run4Hope, correndo (da Umbertide a Città di Castello) a sostegno sostegno del progetto di ricerca scientifica di AIL contro Leucemie – Linfomi e Mieloma.
Partecipando anche quest’anno alla staffetta nazionale abbiamo ricevuto il testimone dagli amici di Atletica Umbertide, e si sono aggiunti a noi anche atleti di Olympic Runner Lama, Atletica Libertas, Pietralunga e una delegazione dell’Associazione Italiana Arbitri.
Ad aspettarci all’arrivo una rappresentanza dell’Esercito e di altri compagni di squadra che hanno provveduto al meritato ristoro.
Il 14 aprile Stefano Vatini e Roberto Leonardi avevano preso parte alla Stad10, gara sulla distanza dei 10 km svoltasi a Terni e con bell’arrivo dentro lo stadio Liberati.
Domenica 21 aprile Francesca Boriosi, Verusca Spadaccia, Michela Dolciami, Lorenzo Martinelli e Davide Biganzoli hanno corso sulle sponde del Lago d’Iseo la Sarnico Lovere Run, dal sito della manifestazione:

La Sarnico Lovere Run è una corsa unica nel suo genere perché si svolge sulla strada che costeggia il lago d’Iseo. Il tragitto è stato, infatti, pensato per esaltare la bellezza degli scorci lacustri della sponda bergamasca, che si susseguono rapidamente, sottolineando colori, vegetazione e fauna.
Lo start della corsa è in piazza XX settembre a Sarnico, centro turistico che poggia all’estremità meridionale del lago, che ogni anno attira migliaia di appassionati di sport, natura e benessere.
Il percorso non presenta grande dislivello, è piuttosto pianeggiante; il primo paese che si incontra dopo Sarnico è Predore, da cui bene si può osservare la sponda opposta, quella bresciana, con l’approdo e il lungolago di Iseo.
Proseguendo la corsa, a catturare l’attenzione, anche Monte Isola, la più grande isola dei laghi europei che raggiunge i 600 m. di altitudine ed è caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea che si ritrova anche nei bei giardini delle due piccole isole (di proprietà privata) di Loreto e S.Paolo che la affiancano a Nord e a Sud.
La corsa attraversa l’abitato di Tavernola bergamasca e di Riva di Solto, uno dei borghi medievali meglio conservati del sebino.
Gli ultimi km, tra Castro e Lovere, stupiscono perché caratterizzati da grosse rocce a picco sul lago, capaci di ricordare i tipici scorci della costiera amalfitana .L’arrivo è al porto turistico di Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia capace di affascinare con i suoi stretti vicoli, le strade che si intrecciano all’interno, i magnifici palazzi e la sua piazza che ricorda un anfiteatro aperto sulla natura.
Il colore del lago, quello del cielo e delle montagne, la direzione del vento e l’increspatura delle acque, vi stupiranno, facendo del paesaggio offerto dalla Sarnico Lovere Run, un luogo quasi incantato per tutti i 26 km di gara.

Con l’Ecocorsa del Lago torna anche il Grand Prix Altotevere, e quest’anno l’evento ha proposto anche la prima edizione del Trail del Montedoglio, ben 22 atleti MC impegnati nelle due gare. Da evidenziare gli ottimi piazzamenti di Giulia Morbidelli (4° assoluta nell’Ecocorsa) e Marco Conti (4° assoluto nel trail). Bravi anche Paola Occhineri e Lucio Floridi, primi nelle rispettive categorie. Gli altri presenti: Chiara Pauselli, Giuliano Giorgi, Enrica Gambarelli, Mirko Ricci, Sergio Migliarotti, Marco Milli, Sandro Massetti, Giovanni Pauselli, Sauro Manfucci, Simone Cenciarini, Riccardo Ricciarelli, Stefano Vatini, Daniele Remedia, Luca Aquilani, Gregorio Conti e Simone Meozzi.

Roberto Leonardi

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>