Si è svolto questa domenica a Monterforte d’ Alpone (Vr) il 1° Raduno Nazionale UltraTop del 2011, incontro organizzato dalla Iuta (Federazione che si occupa di gare oltre i 42 km) in occasione della 36° Montefortiana.
Presente anche la nostra Katia Alcherigi, che ha così iniziato a fare conoscenza più approfondita dello staff della Nazionale e dei suoi compagni e compagne di squadra.
I circa 1600 atleti al via della gara, molto conosciuta e di respiro internazionale, hanno ricevuto gli auguri del campione olimpico Stefano Baldini.
Per circa 4 km dopo il via il tracciato è pianeggiante, fino all’ attraversamento del piccolo centro di Costalunga, da li parte un’ impegnativa salita di 5 km che conduce, su uno sterrato tra vigneti e panorami mozzafiato, al Ristoro Fittà.
Una volta svalicato parte una tecnica discesa con stretti tornanti che porta nel centro di Soave, intorno al 18′ km, da li in avanti lunghi rettilinei fino al ritorno a Monteforte tra due file di transenne gremite.
Buona prova per Katia Alcherigi, al traguardo in 1h 37′ e 57″, tempo che vale il 2° posto di categoria.
Bravi anche Roberto Leonardi, al traguardo in 1h e 37′ e 57″, Alessio Guerrieri (1h 58′) ed Enrica Gambarelli (2h 01′).
In tre sono stati invece impegnati a Terni, per la 5° prova del circuito Cross 2011, sui 7 km del tracciato questi i tempi per i nostri atleti: Luca Burzicchi (16° Assoluto in 26’40″), Giuseppe Guerrini (21° in 26’50″) e Maurizio Gustinicchi (93° in 32’30″)
Roberto Leonardi