Anche quest’ anno tra gli oltre 600 atleti che si sono ritrovati in Piazza del Duomo a Pistoia per prendere parte alla Pistoia-Abetone, ultramaratona sualla distanza dei 50 km giunta alla sua 36° edizione, c’ erano 8 atleti del Marathon Club di Città di Castello.
Il via della competizione è stato dato alle 7:30 di mattina come da tradizione, dopo un passaggio nel bel centro del paese i podisti hanno raggiunto il Ponte Calcaiola imboccando poi la Statale 66, strada lungo la quale si svolge buona parte di gara.
Dopo pochi km la strada inizia a salire abbastanza ripida fino al 14° km, posto in prossimità del piccolo abitato Le Lastre, per circa sette km i podisti possono poi gestire meglio la loro gara, su un tratto che fa rifiatare prima di affrontare un’ altra salita di tre km, dopo questa c’è da affrontare un tratto in un’ impegnativa discesa, 10 km molto tecnici e non facili come si potrebbe pensare, dato che i muscoli a questo punto iniziano ad essere stanchi.
Arrivati all’ abitato di La Lima (34° km) parte la salita che ha reso celebre questa gara, 16km con dislivello di 900 metri, tratti anche al 10% sulle rampe che conducono appunto all’ Abetone, al meritatissimo arrivo posto in Piazza delle Piramidi.
Si è trattato della prima volta in questa gara per Cristina Chiavini, Sergio Vecchini e Massimo Aquilani, 5h e 45’ il crono finale per i primi due, 7h e 49’ per Aquilani, Mauro Cardinali e Giuseppe Guerrini migliorano il loro precedente tempo su questo percorso, Cardinali Chiude al 20° posto assoluto in 4h e 16’, Guerrini 52° assoluto in 4h e 38’.
Massimiliano Falleri in 4h e 19’ si piazza al 22° posto assoluto, Sauro Manfucci chiude in 5h e 26’, Massimiliano Fiorucci in 5h e 50’.
Trasferta norvegese per i cinque atleti che si sono recati a Tromso per correre la 22° edizione della “Maratona del Sole di Mezzanotte”, una gara veramente speciale, si tratta infatti della Maratona più a nord del mondo (Certificata dall’AIMS), e celebre perchè si corre con la luce del Sole di Mezzanotte.
Luca Aquilani ha chiuso la gara in 3h e 17′, seguito dal padre Luciano Aquilani (4h e 18′), Franco Biagioni in 4h e 59′, Bernardo Poccioni e Luciana Falaschi hanno preso parte alla mezza Maratona.
Si aggiungono a questi grandi risultati le ottime prove di Luca Burzicchi, che in una gara di 13,7 km a 800 mt d’ altitudine in Sardegna, in una prova resa dura dal grande caldo e impegativa per via dei numerosi saliscendi chiude al 4° posto assoluto e 1° di categoria, e quella di Federica Poesini, terza assoluta nei 6,2 km della “Corsa di Arrigo” svoltasi a Castel Rigone.
Presenti alla stessa gara anche Giuseppe Pierini, Nadio Procacci ed Andrea Fadda, i primi due sono stati impegnati anche nella corsa (5,3 km) di giovedi a Foligno insieme a Maurizio Gustinicchi.
Roberto Leonardi