Non potevano mancare i nostri due Massimiliani alla recente “100 Km Rimini-Extreme”, si è trattato della 6° ed ultima edizione della dura e famosa Ultramaratona, ed i nostri hanno ben figurato.
Come da tradizione partenza di sabato sera, alle 22:00, davanti al celebre Arco d’Augusto, i partecipanti si sono poi diretti verso le montagne dell’entroterra, passando per i centri abitati di Montescudo, Mercatino Conca, Monte Cerignone e Montecopiolo.
Raggiunta la massima asperità dei 1000 metri di Villagrande, sono poi scesi verso San Leo, Pietracuta e Ponte Verucchio, dove sono entrati sulla pista ciclabile che costeggia il fiume Marecchia, su di questa fino al mare dove sono stati accolti in una passerella trionfale posta nella Darsena di Rimini, dopo un dislivello complessivo di 2689 metri.
Massimiliano Falleri chiude in 8h e 32′ e si piazza sesto assoluto, Massimiliano Fiorucci 60° con il tempo di 12h e 38′, entrambi confermano così la loro specializzazione in questo genere di gare, lunghe e con altimetrie nervose.
Anche Luca Burzicchi dimostra di cavarsela su tutti i tipi di percorsi, e alla prima prova alla “Dolomites Sky Race” chiude con il tempo di tutto rispetto di 2h e 12′ e si piazza 53° assoluto, ottima posizione considerando che la gara fa parte del circuito World Series e quindi vede al via anche molti professionisti.
La gara di 22 km (Di cui 10 di salita) si svolge su sentiero, piste e ghiaioni, partenza e arrivo sono in Piazza Marconi di Canazei (1450 m), la quota massima è Piz Boè (3152 m), il dislivello in salita è di 1750 m.
Anche in questa 14° edizione le difficoltà sono state amplificate da neve, pioggia e vento, condizioni che, come già detto, non hanno impedito al nostro Luca di ottenere un ottimo crono.