Si è svolta Domenica 29 l’ edizione 2009 della Maratona di Treviso, gara sulla distanza dei 42km giunta alla sesta edizione e che ha richiamato circa tremila podisti, tra questi anche cinque atleti del Marathon Club di Città di Castello, i quali hanno ben figurato ottenendo ottimi tempi nonostante una pioggia incessante li abbia accompagnati per tutta la competizione.
Come sempre il via della gara, prevalentemente pianeggiante, con poche variazioni, è stato dato nel Viale della Vittoria a Vittorio Veneto alle 9:45, i podisti hanno percorso il lunghi rettilinei che contraddistinguono questa competizione e che li portano ad attraversare , nell’ ordine, gli abitati di San Vendemiano, Conegliano, Susegana, Nervesa della Battaglia, Spresiano e Villorba prima del meritato traguardo posto nelle vicinanze dello stadio Tenni di Treviso.
La prestazione più rilevante è stata quella di Anna Foiani che terminando in 3he 29’ in un solo colpo realizza il proprio primato personale, termina ottava di categoria e scende sotto il fatidico “muro” delle tre ore e trenta, tempo di riferimento per molti sulla distanza ed in particolare per le ragazze del Marathon Club, infatti chi riesce nell’ impresa può esibire sulla propria tuta una stella di colore rosa (L’ equivalente per i maschi è una stella rossa sotto le tre ore) , una simpatica idea che spinge gli atleti a dare sempre il meglio.
Bravi anche gli altri quattro tifernati presenti, tutti sotto le tre ore e trenta: Sergio Migliarotti, Alessio Comanducci, Giuliano Giombini e Massimiliano Fiorucci.
Lo stesso giorno Daniele Poderini è stato impegnato nella gara “Giro del Faro”, svoltasi a Pesaro.
La competizione giunta alla sua 15° edizione e dal percorso molto impegnativo ha visto al via 400 podisti, buona la prova del tifernate al traguardo in 1h e 13’.
Trasferta internazionale per Massimiliano Falleri e Federico Lucaccioni, per la precisione in Olanda , a Den Haag per prendere parte all’ edizione 2009 della mezza maratona.
Risultato sodddisfacente per entrambi, in particolare per Falleri che conferma il suo buon periodo classificandosi 11° assoluto e 4° di categoria col tempo di 1h e 19’.
Sempre nella mattinata di Domenica si è svolta ad Ellera di Crociano l’ edizione 2009 dell’ Augusta Perusia Half Marathon-Corri per Nassirya, gara sulle distanze di 21 e 11,6 km.
Dieci atleti del Marathon hanno preso parte alla distanza sulla mezza maratona, da segnalare le ottime prove di Lucio Floridi, al traguardo in 1h e 27’ e terzo di categoria, Federica Poesini quarta di categoria col tempo di 1h e 32’ e di Andrea Zucchini, sesto di categoria col tempo di 1h e 23’.
Questi gli altri impegnati nella mezza: Valerio Vergni, Lorenzo Casacci, Daniele Barberi Nucci, Angelo Cesari, Giuliano Giorgi, Luca Aquilani e Bruno Bizzerri.
Nella gara più corta buone prove per le quattro ragazze tifernati impegnate: Katia Alcherigi ha chiuso in 55’08’’, tempo che gli è valso il 7° posto assoluto e il 3° di categoria, Gambarelli Enrica 9°assoluta e 5° di categoria e Lucia Girelli e Cristina Chiavini, rispettivamente 7° e 11° di categoria.
Questi gli altri impegnati nella 11 km: Sergio Cucchiarini, Giuseppe Lucente, Luciano Aquilani, Sauro Manfucci e Roberto Leonardi.
Roberto Leonardi