Mondiali 100 Km
Grandiosa prestazione per la nostra Katia Alcherigi ai mondiali 100 km in Olanda.
La gara ha preso il via ieri mattina alle 10:00 a Winschoten, i migliori atleti sulla distanza hanno percorso per dieci volte un anello prevalentemente pianeggiante di 10 km, la giornata è stata segnata da un insolito caldo e da un’ eccessiva umidità, condizioni che hanno costretto al ritiro ben 160 concorrenti.
Katia ha ben amministrato la sua prova, tenendo un’ andatura media di 5′ al km fino a metà gara, poi ha gestito magistralmente il fisiologico calo della seconda parte, vero punto critico perchè vedendo abbassare la velocità media l’ atleta può tendere a forzare più del dovuto per rientrare nei tempi programmati, fino all’ easurimento anticipato delle forze, situazione che appunto non ha impensierito la nostra atleta, la quale, dopo un massaggio “volante” intorno all’ 80° km ha ripreso una bella andatura recuperando varie posizioni.
9h e 40′ il suo crono finale, 4° atleta italiana e 46° assoluta, una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi mondiali 100 km che si terranno proprio in Italia, a Seregno, dove ad Aprile esordì sulla distanza.
Maratona delle Acque
Ottimo riento in Maratona per Alessio Comanducci, 3h e 18′ il suo tempo alla 1° edizione della “Maratona dell’ acqua”, una 42,195 km molto bella e suggestiva sulle sponde del Lago d’ Iseo.
Il percorso prende il via da Lovere, costeggia il lago correndo lungo la vecchia strada panoramica, attraversa i piccoli comuni costieri, si inoltra tra i vigneti della Franciacorta per terminare nell’incantevole Iseo.
Grazie al suo buon crono Alessio si è classificato 21° assoluto, presenti alla Maratona anche Lucio Girelli ed Egle Caiotti, arrivati insireme con il tempo di 5h e 05′
I pionieri del Gran Sasso
Trasferta in Abruzzo, a Castel del Monte (Aq), per i nostri atleti Mauro Cardinali, Massimiliano Falleri, Massimiliano Fiorucci e per Daniele Poderini della Tiferno Runners, per l’ occasione aggregato agli amici del MC
I quattro hanno partecipato alla gara di Trail running “I Pionieri del Gran Sasso”, impegnativa competizione su un percorso di sentieri sterrati di 56 Km e un dislivello di 1680 mt.
Mauro Cardinali è salito sul terzo gradino del podio, 3° posto assoluto per lui con il tempo di 5h e 13′, Massimiliano Falleri ha chiuso in 5h e 58′ (3° di categoria), Daniele Poderini e Massimiliano Fiorucci entrambi 6° nelle rispettive categorie con i tempi di 6h e 24′ e 6h e 31′
Maratona del Presidente (Forlì)
Luca Migliorucci, Sergio Migliarotti e Sauro Manfucci hanno partecipato alla 2° edizione della “Maratona del Presidente”, 42,195 km in circuito a Forlì, dentro il Parco Otello Buscherini.
L’ anello da percorrere (3,8 km) su fondo misto prato-sterrato è molto impegnativo, con curve secche e rettililinei praticamente inesistenti, difficile quindi riuscire ad impostare un ritmo gara.
Questo non ha impedito ai nostri di ben figurare: Luca Migliorucci 3° assoluto con iltempo di 3h e 26′, Sergio Migliarotti 8° assoluto in 3h e 50′, Sauro Manfucci 13° assoluto in 3h e 58′
Rimini-San Marino
Ha difeso i colori del Marathon Club, alla durissima Rimini-San Marino, la nostra Francesca Boriosi, la quale ha impiegato 3h e 10′ per percorrere i 25,2 km della gara totalmente in salita.
Il via è stato dato alle 17:00 di sabato nella centrale Piazza Tre Martiri di Rimini, meritato e suggestivo arrivo a San Marino, nella Cava Dei Ballestrieri.
Stracastello
Come da tradizione massiccia partecipazione del MC, ma la notizia più importante è aver rivisto il nostro Presidente Luca Martinelli in strada, non per correre ma comunque presente, un po’ ammaccato ma dando l’ impressione che il peggio sia passato.
Solita grande gara di Federica Poesini, secondo posto per lei, quarto posto per Agnese Coletti e sesto per Federica Pasquelli, Luca Burzicchi e Giuseppe Guerrini sono finiti sul podio maschile, rispettivamente nono e decimo.
Trail delle Foreste Casentinesi
Andrea Zucchini e Nadio Procacci si sono recati a Badia Prataglia per prendere parte all’ edizione 2011 del Trail delle Foreste Casentinesi, gara sulla distanza dei 24 km con dislivello di 1000 metri.
Ottima prestazione per entrambi, 22° posizione assoluta (Su circa 250 partecipanti) per Andrea Zucchini con il tempo di 2h e 05′, 43° posizione assoluta per Nadio Procacci, che nonostante un dolore muscolare che lo ha costretto ad un massaggio in corsa chiude in 2h e 12′
Lista per Ponte San Giovanni al 12/09:
Migliarotti Sergio |
Pazzaglia Roberto |
Manfucci Sauro |
Cardinali Mauro |
Guerrini Giuseppe |
Fiorucci Massimiliano |
Fadda Andrea |
Guerrieri Alessio |
Paone Emilio |
Vecchini Sergio |
Leonardi Roberto |
Sakhi Azeddine |
Comanducci Alessio |
Cucchiarini Sergio |
Caiotti Andrea |
Berta Paolo |
Gambarelli Enrica |
Morbidelli Giulia |
–12
Roberto Leonardi