Il 25 Aprile quattro atleti del Marathon Club di Città di Castello si sono recati a Castelbolognese (Ra) per prendere parte alla 28° edizione della 50 Km di Romagna”, ultramaratona tra le più apprezzate tanto da richiamare molti atleti da fuori Italia.
Come nelle precedenti edizioni la gara ha preso il via da Castelbolognese per poi dirigersi sul Monte Albano situato a metà percorso, il dislivello è di 1600 metri in 26 km, prima di arrivare sulla cima i corridori hanno attraversato gli abitati di Riolo Terme, Borgo Rivola e Casola Valsenio, nel ritorno quelli di Zattaglia e Villa San Giorgio prima di rientrare nel centro ravennate da cui erano partiti.
Il migliore dei tifernati è stato Mauro Cardinali, al rientro da un infortunio riesce a chiudere ventesimo assoluto col tempo di 3h e 35’, bravi anche Massimiliano Falleri (3h e 49’), Massimiliano Fiorucci (4h e 29’) e Federico Lucaccioni (5h e 39’).
Sette podisti della squadra tifernate nello stesso fine settimana hanno partecipato alla 7° edizione del Giro dell’Umbria, bella gara in quattro tappe svoltasi dal 23 al 26 Aprile, agli atleti iscritti per tutti i quatto appuntamenti si sono aggiunti altri che hanno preso parte a gare singole.
Questa la seguenza degli impegni: Orvieto, Montecastello Vibio, Montone e Foligno, brave in particolare le tre rappresentanti femminili: Katia Alcherigi con il tempo totale di 3h e 08’ ha conquistato il terzo posto di categoria, terzo posto anche per Egle Caiotti nella sua categoria, Enrica Gambarelli oltre che per le sue prestazioni ha ricevuto un riconoscimento come più giovane partecipante femminile.
Tra gli uomini buona prova per Lucio Floridi, secondo della sua categoria, bravi anche Luca Martinelli, Lucio Girelli e Roberto Leonardi.
Roberto Leonardi