Si è svolta tra sabato 30 e domenica 31 la 37° edizione del “Passatore”, la gara sulla distanza dei 100 km più famosa e prestigiosa al mondo ha richiamato anche quest’ anno circa 1400 podisti da molte nazioni, tra loro anche quattro atleti del Marathon Club di Città di Castello.
Come sempre il via è stato dato a Firenze, nella centrale via De’ Calzaiuoli, per poi ripercorre il tragitto reso famoso dalla popolare figura del folklore romagnolo e terminare a Faenza, in Piazza del Popolo dopo aver attraversato l’ appennino tosco-romagnolo.
Molti i dislivelli lungo il percorso, il punto più alto viene toccato dai podisti al Passo della Colla di Casaglia, 913 metri di altitudine posti all’ incirca a metà, questi i principali centri attraversati: Fiesole, Brogo San Lorenzo, Casaglia, Marradi, San Cassiano e Brisighella.
Ottime prove per i tifernati presenti, il primo dei quattro a giungere a Faenza è stato Massimiliano Falleri dopo 8h e 26′ confermando il suo valore come ultramaratoneta: quattordicesimo posto assoluto per lui e quarto di categoria.
Dietro di lui Sergio Migliarotti col tempo di 10h e 48′, tempo che vale il 15° posto di categoria, Mauro Radicchi col tempo di 12h e 30′ e Federico Lucaccioni col tempo di 13h e 20′, tutti felici per l’ impresa realizzata grazie a mesi di allenamento specifico.
Bravi anche i compagni di squadra Mauro Cardinali, Frank Migliorati e Sauro Manfucci, i quali hanno accompagnato i quattro dal pomeriggio del sabato alle luci dell’ alba percorrendo con loro alcuni tratti e fornendo supporto tecnico e morale, aiuti fondamentali in una prova come questa.
Diciotto atleti del Marathon erano invece presenti alla prima edizione della “Torgianissima Run e Wine”, gara sulla distanza di 11,7 km svoltasi domenica mattina nei dintorni di Torgiano ed abbinata all’ edizione 2009 di “Cantine aperte”.
Da segnalare le prove di Karim Abderrazzak, decimo assoluto col tempo di 43′ 22”, di Andrea Zucchini, quattrodicesimo assoluto col tempo di 43′ 50” e di Katia Alcherigi, quarta di categoria col tempo di 54′ 30”.
Questi i tifernati presenti: Sergio Cucchiarini, Ciro Susini, Alberto Codovini, Cristina Chiavini, Enrica Gambarelli, Alessio Guerrieri, Piero Giannini, Verardo Brodi, Andrea Fadda, Katia Alcherigi, Roberto Pazzaglia, Angelo Cesari, Alessio Comanducci, Umberto Vincenti, Roberto Leonardi, Luca Martinelli, Andrea Zucchini e Karim Abderrazzak.
Leonardi Roberto