Pistoia-Abetone e Castel Rigone

Nella mattinata della domenica appena trascorsa quattro atleti del Marathon Club di Città di Castello hanno preso parte, insieme a quasi 600 podisti, alla 34° edizione della “Pistoia-Abetone”, l’ ultramaratona sulla distanza dei 50 km più vecchia del mondo.

Il via è stato dato in Piazza del Duomo a Pistoia alle 7:30, i partecipanti hanno poi raggiunto Ponte Calcaiola da dove hanno imboccato la Statale 66, strada lungo la quale si è svolta poi gran parte della gara.

Le difficoltà del percorso si fanno sentire subito per i presenti, passata la fase iniziale di 5 km in falsopiano il resto del tracciato presenta infatti continui saliscendi molto impegnativi, il primo traguardo intermedio era fissato a Le Piastre al 14° km, dopo ben 9 km di salite con punti anche al 10%.

I vari tratti in discesa, oltre che essere impegnativi, possono indurrre i meno esperti a forzare per guadagnare terreno,  col rischio però di consumare energie per il finale tutto in salita.

Salite e discese si alternano, passando per la Valle del Reno, per gli abitati di Tafoni, Maresca, Gavinana, San marcello, Mammiano e La Lima, località posta al 33° km e luogo di inizio della scalata finale, 17 km di salita di cui gli ultimi 13 con pendenze medie del 7%, prima di terminare la dura prova in Piazza delle Piramidi.

Risultati di rilievo per i quattro tifernati presenti, Massimiliano Falleri ha chiuso al 12° posto assoluto col tempo di  4h e 11′, Mauro Cardinali si è classidficato 24° col tempo di 4h e 27′, Giuseppe Guerrini con 4h e 38′ si piazza 29° assoluto e 3° di categoria, quindi terzo nel campionato italiano individuale km 50 nella categoria Fidal  M35 , Sauro Manfucci, al traguardo in 5h e 23′ conquista un buon 11° posto di categoria.

Buona prova nella stessa competizione anche per Federico Lucaccioni, il quale conclude la sua gara al traguardo intermedio di San Marcello al 30° km, 3H E 28′ il suo tempo.

Sempre nella mattinata di domenica cinque atleti del Marathon si sono recati a Castel Rigone (Pg) per partecipare alla 5° edizione della “Corsa di Arrigo”, impegnativa prova sulla distanza degli 8,1 km, brava l’ unica rappresentante femminile, Katia Alcherigi che conclude al 7° posto assoluto col tempo di 29’16”, questi gli altri partecipanti del club tifernate: Andrea Zucchini, Massimiliano Fiorucci, Alessio Guerrieri e Sergio Cucchiarini.
Leonardi Roberto – Marathon Club Città di Castello
FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>