Nella settimana passata si è svolto il “9° Giro a tappe dell’ Isola di Ponza”, alla gara nella rinomata isola in provincia di Latina si sono recati ben 17 atleti del Marthon Club di Città di Castello.
L’ edizione 2009 prevedeva quattro tappe molto assortite, una al giorno, con in mezzo una giornata di recupero, tra sentieri e panorami mozzafiato i podisti presenti hanno percorso nel dettaglio: 7 km nella prima prova, una dura cronoscalata di 1500 mt nella seconda, un cross di 6 km, quindi su sentieri sterrati, la terza e una panoramica di 9 km nella tappa finale.
Alla fine i tempi sono stati sommati per dar luogo alla classifica finale, dalla quale sono venute molte soddisfazioni per i podisti tifernati; il primo con 1h e 30′ è stato il presidente Luca Martinelli, sesto assoluto e secondo di categoria, poco dietro di lui Francesco Fratini, dodicesimo assoluto e secondo di categoria con il tempo di 1h e 36′.
Nella graduatoria femminile grandi soddisfazioni per Valentina Renzacci, terza assoluta e prima di categoria col tempo di 1h e 51′, per la sorella Lucia Renzacci, quinta assoluta e terza di categoria, per Egle Caiotti, che conferma così il primo posto dell’ anno precedente nella sua categoria, per Lucia Girelli, quarta di categoria e per Franca Gasparri e Luciana Falaschi, seconda e terza nelle rispettive categorie, la società è stata premiata anche come club con più partecipanti.
Questi tutti i partecipanti da Città di Castello: Luca Martinelli, Francesco Fratini, Franck Migliorati, Alessio Comanducci, Sergio Migliarotti, Umberto Vincenti, Lucio Girelli, Fabio Fratini, Stefano Migliorati, Franco Biagioni, Antonio Visconti, Valentina Renzacci, Lucia Renzacci, Lucia Girelli, Egle caiotti, Franca Gasparri, Luciana Falaschi.
Nella serata di sabato, in concomitanza con la “Notte Rosa” ha avuto luogo la 26° edizione della Rimini-Verucchio, classica estiva in linea sulla distanza della mezza maratona, 21 km molto impegnativi con dislivello di 300 metri.
Il via è stato dato alle 18:30 nella centrale Piazza Tre Martiri a Rimini, dopo i cinque km iniziali, abbastanza pianeggianti è iniziata la scalata verso Verucchio, ascesa resa più difficile dal caldo.
Il primo dei tifernati a giungere al traguardo, posto all’ ombra della bella Rocca Malatestiana in piazza Battaglini,è stato Mauro Cardinali col tempo di 1h e 30′, ottimo nono posto per lui nella classifica generale, poco dietro Venanzio Valcelli, 2° di categoria col tempo di xxx, ottime prestazioni per le uniche due rappresentanti femminili; Roberta tadi e Gambarelli Enrica, rispettivamente 4° e 5°di categoria.
Anche a Rimini la squadra tifernate è stata premiata in quanto società con più partecipanti, aggiudicandosì così il prestigioso trofeo “10° Memorial Fausto Martignoni”, questi gli atleti presenti: Roberta Tadi, Enrica Gambarelli, Antonio Coacri, Luca Rossi, Maurizio, Valenti, Piero Giannini, Fabio Lepri, Venanzio Valcelli, Mauro Cardinali, Sauro Manfucci, Roberto Pazzaglia, Sandro Massetti e Roberto Leonardi.
Domenica mattina sono invece restati in Umbria, per la precisione a Perugia, nella zona di Pian Di Massiano, quattro atleti del Marathon Club, i quali hano preso parte all’ undicesima edizione del “Trofeo Alir”, gara sulla distanza dei 9,5 km.
Buona prova per l’ unica ragazza presente, Katia Alcherigi ha infatti chiuso all’ ottavo posto col tempo di 43′ 06”, bravi anche i ragazzi: Giuseppe Guerrini, Karim Abderrazzak e Cristian Goracci.