Maratona di Davos

Trasferta internazionale per gli atleti del Marathon Club di Città di Castello nel fine settimana appena trascorso, in quattro si sono infatti recati a Davos(Svizzera) per prendere parte alla maratona più alta d’ Europa.

L’ evento richiama circa seimila atleti provenienti da tutto il mondo che partecipano alle otto diverse gare in programma, programma che soddisfa i gusti di tutti con distanze che vanno dagli 11 ai 78 km.

Sergio Migliarotti, Luca Rossi, Giuliano Giombini e Sauro Manfucci hanno optato per la più dura delle due 42 km, quella con partenza nel piccolo centro di Sagerei ed arrivo allo Sportzentrum di Davos.

Il primo tratto è subito impegnativo, dal via posto a 1300 metri si sale subito a 2600 in meno di 16 km, poi una impegnativa discesa tra stretti e pietrosi sentieri riporta i podisti a quota 2300 intorno al 21 km, a metà gara quindi altra salita di circa di 2,6 km per tornare ai 2600, da li in avanti la planimetria è favorevole fino all’ arrivo, ma la strada continua ad essere insidiosa per il fondo sconnesso e per gli improvvisi restringimenti che permettono il passaggio di un atleta alla volta.

Sergio Migliarotti è stato il primo dei tifernati a tagliare il traguardo in 5h e 03′, tempo di tutto rispetto, considerando la durezza della prova, che gli è valso il 24° posto di categoria, buoni tempi (5h e 09′) anche per Sauro Manfucci e Giuliano Giombini (13° di categoria)  e per Luca Rossi (6h e 09′).

Ottimi piazzamenti per i quattro anche nella classifica per nazioni; Sergio Migliarotti è risultato il 3° italiano, Sauro Manfucci  e Giuliano Giombini rispettivamente 4° e 5°, Luca Rossi 8°.

Leonardi Roberto

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>