Trasferta internazionale per Massimiliano Falleri, nella mattinata di domenica ha infatti preso parte all’ edizione 2012 della “Maratona di Edimburgo”.
Nonostante il periodo di carico diviso tra corsa e bici, Massimiliano sfodera un ottimo tempo anche in terra scozzese: un 3h e 06′ con il quale si piazza 211° assoluto, ennesima prestazione di rilievo per questo atleta che ha all’ attivo più di 120 corse tra Maratone e Ultra, molte di queste con importanti piazzamenti.
Alle grandi prestazioni realizzate alla 100 km del Passatore si aggiunge la superba prova di Federica Poesini alla 40° edizione della “Scalata al Castello”.
Nel pomeriggio di Domenica Federica taglia per prima il traguardo della 10 km in programma ad Arezzo, 41’23” il tempo sui due giri previsti, gara determinata e sicura la sua, 50” secondi il distacco sulla seconda, una brava ed energica Francesca Scarselli.
Risultato di tutto prestigio per Federica che si aggiunge alle soddisfazioni podistiche ottenute in questa prima metà 2012, tra tutte la recente vittoria alla mezza di Corciano e gli ottimi tempi in Maratona.
Nella stessa gara vittoria di categoria per Lucio Floridi, al traguardo in 42’06”.
Si è svolta tra Sabato 26 e Domenica 27 la 40° edizione del “Passatore”, la gara sulla distanza dei 100 km più famosa e prestigiosa al mondo ha richiamato anche quest’ anno oltre 2000 podisti da molte nazioni, due gli atleti del Marathon Club di Città di Castello impegnati.
Come da tradizione il via è stato dato a Firenze, nella centrale via De’ Calzaiuoli, alle 15 del pomeriggio di Sabato, il tracciato ripercorre il tragitto reso famoso dalla popolare figura del folklore romagnolo e terminare a Faenza, in Piazza del Popolo dopo aver attraversato l’ appennino tosco-romagnolo.
Molti i dislivelli lungo il percorso, il punto più alto viene toccato dai podisti al Passo della Colla di Casaglia, 913 metri di altitudine posti all’ incirca a metà, questi i principali centri attraversati: Fiesole, Brogo San Lorenzo, Casaglia, Marradi, San Cassiano e Brisighella.
I due portacolori del Marathon hanno ben figurato: Alessio Comanducci chiude con l’ ottimo tempo di 9 h e 58′, gara molto regolare e ben gestita la sua, prestazione da incorniciare considerando che si tratta dell’ esordio sulla distanza, Alessio si piazza al 142° posto assoluto e 27° di categoria, Katia Alcherigi arriva al traguardo in 10h e 38′, bella prova in progressione la sua, con un’ entusiasmante seconda parte, 235° posto per lei e 5° di categoria.
Lungo il percorso hanno trovato un importante sostegno nei compagni di squadra Mauro Radicchi, Enrica Gambarelli e Roberto Leonardi e nei rispettivi compagni Ornella e Alessio, i quali hanno fornito preziosa assistenza sia come ristori sia accompagnando di corsa i due per alcuni tratti .
Sempre domenica mattina Maurizio Coacri corre a Bari la 6° edizione della “Race for the cure”, importante iniziativa per la ricerca sui tumori del seno, 5 km competitivi e non per i tanti partecipanti.
Roberto Leonardi