Nuovo articolo della Dott.ssa Dietista Jessica Petruzzi

Miele per dolcificare

La vita è a volte molto amara…
Rendiamola più dolce ma… con il miele!

Il miele infatti è un alimento che meriterebbe tutti i giorni di essere usato.
Come sappiamo il miele viene prodotto dalle api a partire dai fiori (tramite il nettare) e dalle secrezioni di alcuni insetti (melata)
È per lo più costituito da carboidrati semplici ovvero zuccheri (fruttosio e glucosio) , acqua, enzimi, oligominerali e vitamine.
Ha poche proteine e non contiene praticamente grassi.
A differenza di altri dolcificanti diciamo “vuoti” però, il miele contiene anche vitamine e minerali visto che, seppur in piccola parte, vi ritroviamo calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo , sodio e vitamine B2 e PP. Per 100 gr abbiamo circa 304 Kcal.
Il miele è un alimento facilmente digeribile ed è indicato per tutti da bimbi ad anziani, sportivi e non. Essendo facilmente digeribile, si assimila molto velocemente e può costituire una veloce scorta di energia laddove dovesse mancare.
Inoltre contiene sostanze battericide e antibiotiche che ne favoriscono la lunga conservazione.
L’azione antibiotica è dovuta agli elevati zuccheri e ad altre sostanze presenti.
Infatti nella medicina erboristica, il miele è suggerito per la cura di varie malattie come:

la congestione delle vie respiratorie

problemi del sistema nervoso (poichè svolgendo un’azione rilassante concilia il sonno)

problemi all’ apparato digerente poichè regola la flora batterica e svolge un ‘ azione leggermente lassativa

proprietà sull’apparato circolatorio poichè avrebbe leggermente un ‘azione diuretica.

Esistono vari tipi di miele (acacia, castagno, agrumi, tiglio, eucalipto…) ognuno con le sue carattetistiche e colore; può essere più o meno liquido (lo stato è dovuto alla presenza di più o meno glucosio).

Se il miele si dovesse trovare molto duro e cristallizzato si raccomanda di non farlo troppo sciogliere poichè disattiveremo molte sostanza contenute e sopra citate.
Si potrebbe usare come ingrediente per fare ad esempio dei dolci poichè, se confrontato con lo zucchero normale, per 100 gr, troviamo circa 20 gr in meno di contenuto in zuccheri e circa 90 kcal meno.
Devo dire poi che lo zucchero, specie se bianco, subisce processi di raffinazione e non ha di certo tutte le vitamine e proprietà del miele.
Per il suo alto contenuto in zuccheri ed energia però se ne raccomanda un uso limitato.
lo potremo usare tutti i giorni ad es. la mattina a colazione sulle fette biscottate o sul pane e inoltre per il suo grande potere dolcificante se ne consiglia l’uso sul caffè o te al posto dello zucchero.
Essendo inoltre energia praticamente pronta all’uso, può essere consigliato anche per attività sportive molto intense (laddove dovessero mancare maltodestrine o altre fonti di zuccheri) ma senza esagerare per non provocare gonfiore o dolore addominale che può essere dovuto dall’apporto in eccessive dosi.

Dott.ssa Dietista

Jessica Petruzzi

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>