Si è svolta domenica mattina a Roma la 16° edizione della Maratona, evento che ha richiamato ben 15000 atleti provenienti da tutto il mondo e dedicato quest’ anno alla memoria di Abebe Bikila, ricorrono infatti i 50 anni della vittoria olimpica del celebre maratoneta etiope che corse a piedi scalzi l’ intera distanza.
Come sempre il via è stato dato sul Viale dei Fori Imperiali, dopo un primo passaggio in Piazza Venezia la gara ha toccato tutti i punti significativi della capitale per poi ritornarvi al 40° km, dopo un tratto lungo il Circo Massimo, la salita del Colosseo prima della meritata sfilata finale di nuovo sul Viale dei Fori.
Impegnati nella 42 km più partecipata d Italia anche 11 atleti del Marathon Club di Città di Castello, da segnalare la 100° partecipazione tra maratone ed ultra di Massimiliano Falleri, gara svolta su richiesta degli organizatori (Data l’ esperienza) come accompagnatore degli atleti che volevano chiudere in 3h e 15′, compito del resto svolto con la solita precisione.
Giornata da ricordare anche per gli esordienti sulla distanza Sakhi Azzedine ed Enrico Tognaccioli, i quali accompagnati ed incitati da altri compagni di squadra chiudono in 4h e 26′.
Questi gli altri partecipanti: Enrica Gambarelli, Luca Martinelli, Lorenzo Casacci, Mauro Radicchi, Umberto Vincenti, Alessio Guerrieri e Leonardi Roberto.
Impegnati nell’ “Ecomaratona del Conte Cagliostro” invece Federico Giulietti e Massimiliano Fiorucci, altra bella 42 km sui duri sentieri che da Rimini portano a San Leo costeggiando il fiume Marecchia, importante il dislivello peraltro tutto nella parte finale.
Nella stessa mattinata ottima prestazione per Luca Burzicchi nella “Maratonina internazionale ddi Pistoia”: l’ atleta del Marathon si classifica 35° assoluto col tempo di 1h e 17′ e realizza anche il proprio primato personale sulla distanza.
Altri 25 atleti sono restati in Umbria, a Capanne, per prendere parte all’ edizione 2010 della “Stramarzolina”, la gara offriva la possibilità della mezza maratona e dei 10 km.
Roberto Leonardi