Mano a mano aggiungeremo altre gallerie fotografiche, GRAZIE a tutti i partecipanti!
(I punteggi del Gran Prix Umbro Fidal verranno dati anche a chi partecipa alla 8 km chiaramente ridotti rispetto alla 21)
GALLERIA FOTO 1 – Grazie ad Enrico Becchetti
GALLERIA FOTO 2 – Grazie a Sante Farinelli (Foto Santos)
GALLERIA FOTO 3 – Foto di Roberto Leonardi
GALLERIA FOTO 4 - Grazie ad Alessandro Giovagnoli
GALLERIA FOTO 5 – Grazie ad Alessio Guerrieri
GALLERIA FOTO 6 – Grazie a Mirko Bricca
Dal sito www.dreamrunners.it/ :
Domenica 17 maggio, con partenza ed arrivo nel centro storico di Città di Castello – splendida commistione tra archittetura medioevale e rinascimentale, si è svolta la 14° edizione del trofeo “Marathon Club”. Una oramai tradizionale mezza maratona, con l’aggiunta di una gara breve di 8 km, che ha visto alla partenza circa 500 podisti, inclusi gli iscritti alla corsa non competitiva. Particolarmente suggestiva la competizione breve, la quale ha visto snodarsi il serpentone degli atleti lungo le antiche mura della città tifernate. Tra i maschi l’ha spuntata Francesco Cerrini dell’ Atletica Avis Sansepolcro, mentre la prima delle donne è risultata la toscana Francesca Barneschi dell’Atletica Sestini Arezzo.
Molto combattuta la gara clou, ovvero la mezza maratona. Competizione che ha senz’altro beneficiato dello spostamento all’indietro di quasi un mese, evitando di incorrere nei rigori di un’afa estiva anticipata, come accadde nel giugno dello scorso anno. Alla fine, dopo un lunghissimo testa a testa, ha prevalso la giovane promessa Yassin El Kalil, della G Point Professione Sport, il quale si è sbarazzato solo a poche centinaia di metri dal traguardo del veterano Andrea Lucchetti, dell’ A.S. Athlon Asi Bastia Pg. In campo femminile, invece, è apparsa assai più netta l’affermazione di Fabiola Cardarelli, della Runners Sangemini Tr, la quale ha inflitto un netto distacco alla beniamina locale Federica Poesini –molto acclamata all’arrivo-, appartenente alla società organizzatrice, il Marathon Club Città di Castello.
Comunque sia, dal primo all’ultimo atleta giunto sotto lo striscione d’arrivo, posto proprio di fronte al gioiello tardo-medioevale del Palazzo dei Priori, hanno chiaramente manifestato un evidente apprezzamento per l’ottima organizzazione messa in campo. Organizzazione che ha consentito, tra le altre cose, di far correre gli atleti nella massima sicurezza, controllando con scrupolo il traffico automobilistico. A tale proposito abbiamo chiesto un parere personale a Marco Fiorucci, dell’Atletica Capanne, vincitore della categoria over 50 (atleta di qualità sia dal punto di vista sportivo che tecnico). Quest’ultimo si è detto entusiasta circa il modo con cui è stata gestita l’intera competizione, mettendo in risalto l’aspetto sempre determinante dei rifornimenti e citando l’intelligente canalizzazione di circa 800 metri, a mezzo di birilli stradali, con cui è stato possibile superare in tutta tranquillità un tratto critico che conduceva verso la zona del traguardo.
Da segnalare, infine, che l’incasso della manifestazione, inclusa nel Campionato Nazionale Lions, è stato interamente devoluto in beneficenza. Un altro motivo valido per apprezzare l’impegno e lo sforzo di tutti coloro i quali hanno contribuito alla felice realizzazione dell’evento sportivo.
Claudio Romiti