Quattro atleti del Marathon Club di Città di Castello si sono recati nella domenica appena trascorsa a Castelbolognese(Ra) per prendere parte alla 29° edizione della “50 Km di Romagna”, una tra le ultramaratone più apprezzate tanto da richiamare molti podisti anche dall’ estero.
Come da tradizione la gara ha preso il via da Castelbolognese per poi dirigersi sul Monte Albano situato a metà percorso, il rilevante dislivello è di 1600 metri in 26 km, ma il tratto peggiore è negli ultimi 5 km di salita, prima di arrivare sulla cima i corridori hanno attraversato gli abitati di Riolo Terme, Borgo Rivola e Casola Valsenio.
La seconda parte dopo Monte Albano è molto impegnativa per i continui saliscendi che portano ad attraversare gli abitati di Zattaglia e Villa San Giorgio prima del meritato ritorno nel centro ravennate.
Luca Aquilani è stato il primo del Marathon Club a tagliare il traguardo fermando il cronometro dopo 4h e 16′, dietro di lui Mauro Radicchi (4h e 52′), Massimiliano Fiorucci (5h e 25′) e Massimo Aquilani (5h e 59′).
Trasferta internazionale per Sergio Migliarotti e Verardo Brodi, i due hanno preso parte all’ edizione 2010 della “Maratona di Cracovia”.
Nella bella 42 km polacca hanno ben figurato, concludendo in 3h e 19′ il primo e 3h e 54′ il secondo.
Nella stessa mattinata in quattro si sono recati a Bonelle, in provincia di Pistoia, altri atleti: Enrica Gambarelli, Katia Alcherigi, Alessio Guerrieri e Roberto Leonardi.
I quattro hanno corso la “36° Maratonina del Partigiano“, gara sulla distanza dei 21 km svoltasi nella bella campagna toscana, in una zona ricca di vivai, da segnalare le prove di Katia Alcherigi (9° assoluta in 1h e 37′) e di Enrica Gambarelli (25° assoluta in 1h e 53′) in una competizione resa difficoltosa dal primo caldo.
Leonardi Roberto