Risultati Ottore di Capraia, Bologna-Savigno-Zocca, Lama

Molti impegni per gli atleti del Marathon Club di Città di Castello nel fine settimana appena trascorso.
Sabato 4 ottobre, il presidente Luca Martinelli, si è recato a Capraia(FI), per prendere parte insieme ad altri 170 partecipanti alla 9° edizione della “Ottore di Capraia”, gara in cui la classifica viene stilata in base ai km percorsi in otto ore, la particolarità che l’ha resa famosa(Oltre la durata) è che il percorso è un circuito di 2075 metri segnato da 120 gradini e un dislivello di 125 metri, si sviluppa tra le vigne del Chianti per rientrare dopo una ripidissima discesa nella zona di partenza e ristoro, questa situata nei vicoli del piccolo centro Storico arroccato sulle colline toscane.

Ottima la sua prova, una gara in rimonta (Undicesimo alla prima ora) che ha portato Martinelli al terzo posto al passaggio nella distanza della maratona (42 km), prima di terminare la sua gara al 52° km dopo 25 giri in 4h e 38’, il presidente raggiunge con questa gara anche il traguardo delle 80 gare tra maratone(42 km) e ultra.

In 14 si sono invece recati a Bologna per partecipare all’edizione 2008 della Bologna-Savigno-Zocca, dura competizione che prende il via da da Bologna e che presenta due traguardi; il primo a Savigno dopo 32 km e il secondo a Zocca dopo 50 km.
Il tracciato è completamente in salita, una scalta costante che va dai 30 metri della partenza ai 200 del 30° km per poi impennarsi fino ai 760 metri del 50° km.
Ottime prove per i tifernati in gara, Massimiliano Falleri ha chiuso la distanza più lunga in 3h e 39’ terminando 7° assoluto e 5° di categoria dopo un bello sprint che lo ha visto prevalere di 5” sul suo inseguitore, nella gara di 32 km ben tre tifernati tra i primi dieci assoluti, Mauro Cardinali è salito sul podio, al terzo posto con il tempo di 2h e 07’, nono e decimo Marco Alunni (2h 16’) e Giuseppe Guerrini pochi secondi dopo, bravi anche Alessio Comanducci 22°, Franck Migliorati 33° e Massimiliano Fiorucci 37°, Sauro Manfucci, Sergio Migliarotti, Mauro Radicchi, Federico Lucaccioni e Bernardo Poccioni.
Le uniche rappresentanti femminili hanno terminato con l’ottimo 5° posto assoluto di Roberta Tadi, al traguardo in 2h e 43’, e con l’undicesimo assoluto di Valentina Renzacci col tempo di 3h e 03’.

Ben 43 sono restati nella vicina Lama per prendere parte alla 25° edizione della Maratona Lamarina, da segnalare la vittoria di categoria e un ottimo undicesimo posto assoluto per Federica Poesini, il 4° posto di categoria per Egle Caiotti, il 36° assoluto e terzo di categoria del giovanissimo neoacquisto Karim Abderrazzak e la vittoria nella propria categoria di Lucio Floridi.

Leonardi Roberto

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>